Trainer di Richard Branson per un giorno!

Trainer di Richard Branson per un giorno!

Onore, emozione, commozione. Queste le parole che, più di tutte, raccontano ciò che ho provato quel pomeriggio quando, inaspettatamente, mi è stato chiesto di allenare Richard Branson. “Trainer di una leggenda”, ho pensato. E così è stato. Chi è Richard Branson? Richard Branson, founder di Virgin Group nel mondo, è un imprenditore britannico che è stato capace di costruire un vero e proprio impero nel corso di 72 lunghi anni. Nato a Londra nel lontano 1950, non vanta un percorso scolastico particolarmente proficuo. L’allora sconosciuta “dislessia” lo

Leggi l'articolo

L’importanza dell’idratazione nella pratica sportiva

L'importanza dell'idratazione nella pratica sportiva

L’idratazione è un processo fondamentale per l’organismo umano e una delle condizioni ottimali per un’ottima prestazione sportiva. Una scarsa attenzione nei confronti di queste tematiche può comportare gravi rischi per la salute dell’atleta.

Leggi l'articolo

Il powerlifting

Il powerlifting

Il powerlifting è una disciplina sportiva volta al miglioramento della forza. Le competizioni di powerlifting comportano la necessità di sottoporsi a un pesante allenamento quotidiano e prevedono l’esecuzione di tre alzate con sollevamento pesi.

Leggi l'articolo

Disabilità e sport: le paralimpiadi

Disabilità e sport: le paralimpiadi

Fortunatamente oggi l’associazione tra sport e disabilità non è più cosi inusuale. Gli atleti disabili possono praticare qualsiasi sport e partecipare a competizioni sportive grazie alle Paralimpiadi, il più importante evento sportivo per disabili.

Leggi l'articolo

Sport e disabilità

Sport e disabilità

Questo articolo si pone come scopo principale l’esplorazione della relazione tra sport e disabilità. In particolare l’obiettivo è quello di sottolineare come la pratica sportiva comporti enormi benefici a livello fisico e psicologico per persone affette da questa patologia.

Leggi l'articolo

L’importanza dell’allenamento nel motorsport

L'importanza dell'allenamento nel motorsport

Il motorsport comprende gli sport che, utilizzando veicoli a motore, danno vita a delle competizioni. I piloti di Formula 1 e Motogp sono atleti a tutti gli effetti e pertanto necessitano di un allenamento mirato e su misura, sulla base dei rispettivi obiettivi.

Leggi l'articolo

La relazione tra musica e sport

La relazione tra musica e sport

Numerosi studi affermano l’esistenza di un legame importante tra musica e sport. La musica è in grado di provocare diversi effetti sulla performance sportiva tanto da essere considerata una forma di doping.

Leggi l'articolo