È possibile considerare l’alcool come una delle droghe più pericolose al mondo. Le motivazioni alla base di questa pesante affermazione risiedono nella combinazione di due elementi. Da un lato, i gravissimi danni che il consumo eccessivo può causare alla salute dell’uomo. Dall’altro, l’elevatissimo livello di accettazione socio culturale, che porta la maggior parte della popolazione mondiale a consumare alcool almeno una volta a settimana. Gli effetti dannosi sono da considerare in relazione alla quantità e alla frequenza di utilizzo. Bere una birra con gli amici ogni tanto, infatti, non causa irreparabili lesioni al corpo umano. Il consumo eccessivo e incontrollato di bevande alcoliche, invece, può provocare gravissime problematiche che possono portare, nel peggiore dei casi, anche alla morte.

Gli effetti dell’alcool sulle prestazioni sportive

alcool e sport

Esiste una correlazione importante tra alcool e sport: il consumo di bevande alcoliche, specialmente in quantità elevate o sovrabbondanti, influisce negativamente sulla prestazione sportiva. A causa di questo effetto inibitorio, comprovato scientificamente, l’utilizzo di alcol precedente a un’attività sportiva è decisamente sconsigliato. Le pericolose conseguenze che derivano da uno stile di vita non abbastanza sano, che include il consumo quotidiano di questo tipo di bevande, riguardano sia problematiche a livello fisico, sia gravi effetti che intaccano il sistema nervoso.

Alcool e sport: gli effetti sul fisico

La prima regola per stare bene con il proprio corpo è praticare regolare attività fisica e seguire una dieta ricca di alimenti vari: questa non comprende, ovviamente, il consumo di alcool. Una bevanda alcolica è costituita da un mix di acqua ed etanolo. Quest’ultimo è una sostanza non essenziale per l’organismo umano e, in parte, addirittura tossica. L’utilizzo eccessivo comporta un accumulo elevato di etanolo nel corpo, ed è la principale causa di tutti gli effetti negativi correlati. Importante sottolineare, inoltre, come l’alcool contenga una quantità altissima di calorie: per un soggetto che desidera perdere peso, non basta seguire una dieta equilibrata e iniziare a praticare regolarmente sport. Il consumo sproporzionato di alcool, infatti, è in grado di vanificare in poco tempo tutti gli sforzi messi in atto precedentemente. Accanto a un elevato contenuto calorico, è possibile identificare un’ampia selezione di effetti che questo può provocare. Tra i più pericolosi, si citano:

  • alterazione di alcune reazioni metaboliche tipiche dell’organismo;
  • accumulo di composti acidi – come il lattato – , che contribuiscono ad abbassare il valore di PH nel sangue. Una quantità eccessivamente limitata di PH ematico è causa di sintomi quali stanchezza, cefalea, vomito e, nei casi più gravi, coma.
  • diminuzione dell’efficienza dei meccanismi che permettono il trasporto del ferro;
  • gravi danni ai mitocondri, organuli cellulari che si occupano della produzione di energia, fondamentale per svolgere attività fisica;
  • alterazioni nel trasporto di ossigeno nel sangue;
  • disidratazione.

Risulta evidente, dunque, come il consumo sovrabbondante di alcool comporti effetti inibitori che possono gravare sulla salute dell’atleta e peggiorare notevolmente la prestazione sportiva.

Alcool e sport: gli effetti sul sistema nervoso centrale

alcool e sport

Il consumo eccessivo di bevande alcoliche non causa solamente gravi danni fisici. Gli effetti dell’alcool colpiscono soprattutto il sistema nervoso centrale. Fare uso di bevande ad alto contenuto alcolico prima di fare attività fisica ha conseguenze pesanti, che possono mettere in grave pericolo la salute dell’atleta e quella di chi gli sta intorno. I principali effetti negativi comprendono:

  • peggioramento delle capacità di coordinazione;
  • diminuzione dei riflessi;
  • allungamento dei tempi di reazione agli stimoli.

È chiaro come, soprattutto durante una competizione, l’alcool può provocare effetti tremendi che possono compromettere non solo la performance sportiva ma soprattutto la salute dello stesso atleta.

Conclusioni e spunti di approfondimento

In conclusione, consumare bevande alcoliche è generalmente sconsigliato, specialmente nel caso di prestazioni sportive successive. Al fine di arrivare ad avere un quadro completo, nei prossimi contenuti approfondiremo un paio di elementi sopracitati: l’importanza dell’idratazione e dell’alimentazione. Lo scopo finale, dunque, sarà quello di arrivare ad identificare le condizioni ottimali che contribuiscono a migliorare la performance sportiva. Prima accertata: non consumare alcolici!

 

Autrice: Quarto Simona

 

Lascia un commento