Onore, emozione, commozione. Queste le parole che, più di tutte, raccontano ciò che ho provato quel pomeriggio quando, inaspettatamente, mi è stato chiesto di allenare Richard Branson. “Trainer di una leggenda”, ho pensato. E così è stato.

Chi è Richard Branson?

WhatsApp Image 2022 12 04 at 15.04.53 3

Richard Branson, founder di Virgin Group nel mondo, è un imprenditore britannico che è stato capace di costruire un vero e proprio impero nel corso di 72 lunghi anni.

Nato a Londra nel lontano 1950, non vanta un percorso scolastico particolarmente proficuo. L’allora sconosciuta “dislessia” lo porta, infatti, ad abbandonare la scuola a soli 15 anni. Ma questo non l’ha certo fermato.

Un anno dopo, appena sedicenne, decide di seguire la sua più grande passione, quella per la musica. Questa lo porta ad aprire un magazine chiamato “Student” e un negozio di dischi, la “Virgin”, il suo trampolino di lancio verso il successo. Student diventa, in poco tempo, una raccolta di interviste a personaggi di spicco nel mondo della musica, rockstar e cantanti famosi. Il boom della sua piccola attività, inoltre, si trasforma quasi subito in una vera e propria opportunità. È allora che Branson decide di rischiare e di tramutare il suo “negozio di dischi a buon mercato” in una vera e propria etichetta discografica, la “Virgin Records”. Quest’ultima diventa la casa discografica di alcune delle più grandi stelle della musica, come i Rolling Stones e i Sex Pistol e sbarca così in America.

Da lì, un successo dietro l’altro. Uomo pieno di iniziativa, Branson vive di passioni e fa dei suoi interessi – musica, volo, fitness e benessere, scienza – traguardi da invidiare. Nel 1984 fonda la “Virgin Atlantic Airways”, una compagnia aerea. Nel 2004 la sua “Virgin Galactic” approda nel mondo del turismo spaziale. Alla fine degli anni 90 l’amore per il mondo del fitness e del benessere lo porta a fondare la catena di centri fitness che ogni giorno accompagna persone di tutte le età: la nostra “Virgin Active”.

Non posso che essere orgoglioso e grato a Richard per aver dato vita a quell’allora “catena di centri fitness” che oggi è diventata la mia casa.

Virgin Active

Richard Branson

We make exercise irresistible”: questo il motto di Virgin Active, la catena di centri fitness dove persone da tutto il mondo hanno la possibilità di curare a 360% il proprio benessere fisico e mentale. Fondata da Richard Branson nel 1997, è oggi un punto di riferimento per il settore.

Virgin Active è attualmente presente in 8 paesi del mondo distribuiti su 4 continenti diversi. Solo in sud Africa Virgin conta la bellezza di 138 clubs, segue il Regno Unito con 43, l’Italia con 40, l’Australia e la Tailandia con 7, Singapore con 5 clubs.

I clubs Virgin sono strutture curate e moderne e offrono un’esperienza di allenamento innovativa in ambienti sani e sicuri. All’interno di Virgin è possibile seguire più di 4500 corsi di gruppo ogni settimana, allenarsi individualmente o seguire percorsi personalizzati guidati da trainer formati ed esperti. Affidarsi a un PT vuol dire scegliere di investire sul proprio benessere fisico e mentale e avere un supporto concreto nel raggiungimento dei propri obiettivi. Virgin offre questo e molto altro.

Trainer di Richard Branson per un giorno!

WhatsApp Image 2022 12 04 at 15.04.53

Vi ho raccontato la storia di Richard e il percorso che lo ha portato a fondare il mio gruppo fitness, Virgin Group. In chiusura ci tengo a condividere con voi l’emozione che ho provato quando mi è stato chiesto di diventare il suo trainer per un giorno.

Organizzare un workout per il fondatore di Virgin Group in visita in Italia è stato un vero e proprio onore. Vedere come una persona di tale successo, all’età di 72 anni, è ancora tanto entusiasta e, soprattutto, in forma smagliante, è stata una vera e propria soddisfazione. Richard è per noi trainer di Virgin una fonte di ispirazione e un esempio da seguire.

Ringrazio Richard per la sua visita, Virgin Active Italia per questa incredibile opportunità, Vanity Fair e gli altri giornalisti per aver documentato questo bellissimo momento e i miei colleghi trainer per aver condiviso con noi il pomeriggio. Grazie a tutti!

 

Autrice: Quarto Simona

 

 

 

 

Lascia un commento