Allenamento: perché è importante

L’enciclopedia Treccani definisce l’allenamento “un’attività metodica e continuata per mantenere o sviluppare l’efficienza fisica o mentale”.

L’allenamento è quindi uno degli ingredienti fondamentali per mantenersi in salute.

Nei precedenti articoli abbiamo evidenziato i numerosi benefici fisici e psicologici dello sport in età infantile. E’ importante sottolineare però, che l’allenamento aiuta la persona in tutte le fasi della vita: è essenziale continuare a praticare attività fisica anche crescendo e in età adulta.

L’esercizio fisico aumenta le difese immunitarie dell’organismo, diminuisce quindi la probabilità di contrarre virus e malattie. Riduce stress e ansia, che possono caratterizzare periodi difficili dell’adolescenza o adulti molto impegnati nel lavoro. Migliora infine la qualità del sonno e di conseguenza il benessere psico-fisico delle persone.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di dedicare all’attività motoria almeno 20 minuti al giorno, dai 150-300 minuti a settimana. E’ consigliabile inoltre svolgere due sessioni a settimana di esercizi di allenamento della forza muscolare, in sedute da 5 a 20 minuti.

Allenamento pre e post covid: cos’è cambiato?

Allenamento a casa

Nell’ultimo anno la nostra quotidianità è stata letteralmente sconvolta. Da un giorno all’altro ci siano ritrovati a vivere una vita caratterizzata da restrizioni e rinunce, del tutto differente dalla normalità e dalla libertà alle quali eravamo abituati.

La chiusura di palestre e centri sportivi, prima da marzo a giugno e poi di nuovo da ottobre a data indefinita, ha stravolto totalmente il mondo dell’allenamento e del fitness.

L’allenamento in palestra, la partita a calcio al parco con gli amici, sono state brutalmente sostituite da sessioni di allenamento a casa in solitudine, video di esercizi e corsi online e istruttori e personal trainer a distanza.

All’improvviso le sale corsi piene di persone, pronte a scaricare lo stress della giornata, si sono svuotate. Gli spogliatoi delle palestre, sempre troppo affollati, sono diventati bui e silenziosi. La vita di sportivi, ma soprattutto di chi lavora nel settore, è diventata spaventosamente difficile.

Fortunatamente, nonostante le innegabili difficoltà, tante persone non hanno perso la motivazione e hanno iniziato ad allenarsi a casa.  Diversi personal trainer e palestre si sono attivati per proporre corsi e sessioni di allenamento a distanza, per non perdere i contatti con i loro sportivi ed aiutarli a non mollare.

Ad oggi possiamo affermare con certezza che il mondo del fitness  è molto cambiato. Durante e dopo il primo lockdown le prenotazioni dei corsi online offerti dalle palestre sono cresciute e in futuro le associazioni potrebbero decidere di affiancare corsi in sede a corsi online.

Allenamento a casa: i pro

Allenamento a casa

 

Premessa: l’allenamento a casa richiede sicuramente maggior impegno e concentrazione.

Nonostante questo però, ha sicuramente degli aspetti positivi, il primo tra tutti è che ha permesso alle persone di continuare a svolgere attività fisica fondamentale per il corpo e la mente. Il fine ultimo dello sport è e deve sempre essere la salute della persona e non fermarsi a fini prettamente estetici. Per questo allenarsi  a casa è comunque essenziale tanto quanto l’allenamento in palestra.

Per quanto opprimente e soffocante, il periodo di lockdown ha permesso inoltre a molti soggetti di comprendere l’importanza di muoversi e praticare sport. L’attività fisica ha iniziato ad essere vista come un bisogno insopprimibile e tutto questo ha portato ancora più persone ad iniziare ad allenarsi.

L’allenamento a casa presenta numerosi altri vantaggi: permette di risparmiare del tempo,  dando la possibilità di allenarsi anche a chi ha, ad esempio, solo un’oretta di pausa dal lavoro e non avrebbe il tempo fisico per recarsi in palestra.

Allenarsi a casa riduce il rischio di infortuni e contribuisce a far sentire la persona che si allena a proprio agio: questo è molto importante ad esempio nel caso di soggetti in sovrappeso, che possono avere particolari difficoltà o provare imbarazzo allenandosi in mezzo ad altri atleti in palestra. In questo modo hanno la possibilità di fare esercizio fisico in un ambiente sicuro e domestico e di sentirsi più tranquilli.

L’allenamento a casa comporta infine una notevole riduzione dei costi: i soldi risparmiati possono essere utilizzati per investire in un professionista, che aiuterebbe il soggetto creando un allenamento su misura per lui, mirato al raggiungimento dei suoi personali obiettivi, che gli permetterebbe di raggiungere i risultati desiderati più velocemente.

Affronteremo questo importante tema in un prossimo articolo.

I contro dell’allenamento a casa

Allenamento a casa

Nonostante i numerosi punti a favore, l’allenamento a casa presenta alcuni svantaggi. Il più evidente è la difficoltà di mantenere costanza e non perdere gli stimoli nel lungo periodo. Allenarsi da casa comporta inoltre assenza di socialità, molto importante in palestra . Fare esercizio in sala pesi scambiando due chiacchere con un amico o seguire un corso con altre persone, permette spesso di sentirsi più motivato e portare a termine la sessione di allenamento.

Praticare attività motoria da casa comporta meno alternative di allenamento e meno carichi rispetto a una palestra attrezzata che propone un’offerta varia di corsi e di programmi di allenamento.

Il problema maggiore dell’allenamento da casa resta però la motivazione: trascorrere tanto tempo tra le mura domestiche unito all’impossibilità di recarsi in palestra, porta le persone a sentirsi demotivate ed a rimandare costantemente l’allenamento.

Nel prossimo paragrafo proveremo a dare alcuni consigli utili che possono aiutare a trovare la giusta motivazione per allenarsi a casa.

Come trovare la giusta motivazione per allenarsi a casa

Allenamento a casa

Fondamentale per non perdere motivazione nel lungo periodo è seguire corsi diversi. Noia e monotonia sono i peggiori nemici dell’allenamento a casa: preparati un programma di attività svariate per allenare tutte le parti del corpo, oppure affidati a corsi erogati da palestre che proporranno sicuramente allenamenti ricchi di esercizi vari.

La tua compagna di allenamento sarà la musica: alcune ricerche dimostrano che è in grado di attivare nel nostro cervello le aree adibite al movimento. La musica induce stati d’animo positivi e contribuisce ad aumentare energia e motivazione. Crea la playlist adatta a te e ascoltala durante il tuo allenamento.

Come in ogni aspetto della vita, è importante cercare di porsi obiettivi realistici, tenendo conto delle proprie capacità e possibilità e del proprio background sportivo. Puntare ad obiettivi già in partenza irraggiungibili, contribuirà a buttarti giù e a demotivarti.

Il consiglio è di preparare un piano di settimana in settimana, stabilire un programma di lavoro quotidiano adattando il tempo di allenamento ai tuoi impegni ed esigenze personali. Questo ti aiuterà ad organizzare il tuo tempo e a tener traccia dei tuoi progressi.

Infine, il modo migliore per non perdere la motivazione e raggiungere gli obiettivi prefissati, è sicuramente investire il denaro risparmiato in un professionista, una persona che possa dedicarsi esclusivamente a te e alle tue esigenze, che possa seguirti passo passo aiutandoti a non mollare. In un prossimo articolo tratteremo proprio dell’importanza e dei numerosi vantaggi che possiamo ottenere scegliendo di investire in un personal trainer.

 

Autrice: Quarto Simona

1 commento

Lascia un commento